Blog

KUNBUS NUOVA ESCLUSIVA JAMPEL

KUNBUS è specializzata nello sviluppo di apparati per diverse applicazioni inerenti l’Automazione di Fabbrica. La gamma è articolata da PC RISC Modulari basati su piattaforma open-source Raspberry Pi, Moduli di I/O Digitali ed Analogici e Moduli di comunicazione Fieldbus ed Ethernet.

Dietro lo sviluppo del Raspberry PI c’era l’idea di realizzare un PC minimale ed economico che potesse introdurre le giovani generazioni al mondo della programmazione. Kunbus ha scelto la versione “Compute Module” che è ridotta all’essenziale. Il motivo è la facile integrazione in un hardware con caratteristiche di robustezza e fattore di forma industriale oltre che ad essere facilmente rimpiazzata in caso di EOL. Sfruttando le conoscenze acquisite dai giovani tecnici ed il formato industriale di Kunbus ora è possibile portare l’ambiente Raspberry Pinell’Automazione di Fabbrica.

RevPi Connect + 32GB” è un PC RISC Modulare Open Source basato su CPU Raspberry Pi e 32GB eMMC Flash Memory. Il Sistema Operativo implementato è il Raspbian basato su Linux Debian con l’aggiunta di patch Real Time. Dotato di due porte Ethernet, una RS 485, due USB 2.0, un Micro USB 2.0 ed un Micro HDMI. E’ programmabile in C, Python e Node-RED ed inoltre sono supportati i protocolli per l’IIoT come OPC UA e MQTT. Ha un fattore di forma “box da barra din”, alimentato a 24VDC e range op. -40° + 55°C.